Il SaturnoFilmFestival, presieduto dal regista Giuliano Montaldo, con la direzione artistica della produttrice Mariella Li Sacchi e prodotto da Amedeo Letizia per l’ Associazione Culturale “Agenzia del Tempo”, nasce nel 2005, dall’esigenza di far convergere Cinema, Mito, Storia e Leggenda in una settimana di proiezioni ed eventi. Il Festival affronta il rapporto fra il cinema e la storia antica, moderna e contemporanea.

Nell’ambito del SaturnoFilmFestival il cinema diventa strumento di conoscenza e di riflessione sul passato, alimentando quella memoria storica che è indispensabile per comprendere il presente e costruire il futuro. Il cinema quindi concepito come conservazione della nostra memoria, tradizioni ed abitudini collettive.

Negli anni il Festival si è svolto in vari paesi della Ciociaria e negli ultimi quattro anni a Velletri ed è stato possibile realizzarlo grazie all’adesione della Regione Lazio (Assessorato alle Politiche Culturali), di Roma Lazio Film Commission e di Rai Cinema. Inoltre il SaturnoFilmFestival ha l’onore di ricevere da sempre la medaglia di rappresentanza del Presidente del Senato e del Presidente della Camera dei Deputati.

La finalità del Festival è quella di affrontare temi di attualità.
Nel corso degli anni, abbiamo analizzato temi come il terrorismo, la legalità, l’ambiente, la famiglia, la tolleranza, le religioni, la libertà, etc. con il fine preciso di esplorare i cambiamenti evolutivi della nostra società e lo abbiamo fatto, oltre che con le immagini dei film, anche e soprattutto attraverso una settimana ricca di convegni e dibattiti che in passato hanno visto la presenza di politici, sociologi, giornalisti, filosofi, docenti universitari, autori, produttori.

Nelle passate edizioni il Festival ha avuto importanti ospiti:

Ennio Morricone, Michele Placido, Silvio Orlando, Abel Ferrara, Raoul Bova, Rolando Ravello, Sergio Rubini, Marco Leonardi, Francesco Rosi, Gabriele Nissim, Nando Dalla Chiesa, Pierre Sorlin, Antonio Ingroia, Franco Giraldi, Daniele Ciprì, Corradino Mineo, don Luigi Merola, Francis Lane, Deborah Young, Ivano De Matteo, Daniele Vicari, Alessandro D’Alatri, Ennio Fantastichini, Enzo Ciconte, Ernesto Savona, Luigi Magni, Ben Pastor, Jean- Louis Guillermou, Luisa Morgantini, Fabrizio Mosca, Piera Degli Esposti, Gian Marco Tognazzi, Enrico Magrelli, Pasquale Scimeca, Massimo Cristaldi, Adriano Aprà, Rachid Benhadj, Stefano Reali, Jean Leonard Touadi, Monica Maggioni, Giacomo Campiotti, Claudio Marini, Aurelio Picca,Giovanna Gravina, Franco Cordelli, Andrea Cortellessa, Vittorio De Seta, Katalin Dorogi, Piero Melograni, Luigi Goglia, Benedetta Tobagi, Walter Corda, Massimiliano Bruno.