E’ aperta una sezione con un bando di concorso per tutti coloro che vorranno presentare al Festival un loro prodotto creativo. Sono ammessi al concorso i documentari ai quali sarà destinato il premio “Saturno Doc”. Il tema del concorso è lo stesso del concept dell’edizione 2017: la musica come strumento di unione, condivisione e riscatto sociale.

Bando di concorso

Dall’ 11 al 15 Ottobre 2017 – 13° Edizione- Cinecittà World

Art.1 – Organizzazione, date, obiettivi
1.1 Il Saturno Film Festival, nato nel 2005, è un evento a cadenza annuale dedicato alla conoscenza e diffusione della cultura cinematografica, prodotto dall’Associazione Culturale “Agenzia del Tempo”.
Il Festival è presieduto dal regista Giuliano Montaldo, la direzione artistica è affidata a Mariella Li Sacchi, vice presidente e coordinatrice del Festival.

1.2 La tredicesima edizione del Festival si terrà a Cinecittà World dall’11 al 15 Ottobre 2017, per la durata di cinque giorni, durante i quali verranno proposti proiezioni, aperitivi letterari, mostre ed eventi speciali.

1.3 Il Festival intende sostenere e promuovere le opere di autori giovani e/o indipendenti e favorire la conoscenza e la diffusione di progetti che, per le loro caratteristiche artistico-culturali, meritano di essere conosciuti dal più ampio pubblico.

Art.2 – Sezioni e criteri di selezione
2.1. Le opere ammesse al concorso sono:

CORTOMETRAGGI: La durata massima di ciascun cortometraggio è di 15’, inclusi i titoli di testa e di coda.
DOCUMENTARI: La durata massima di ciascun documentario è di 50’, inclusi i titoli di testa e di coda.

2.2 Il tema del concorso è la MUSICA come STRUMENTO DI UNIONE, CONDIVISIONE e RISCATTO SOCIALE.

2.3 La selezione delle opere avviene a cura del Direttore Artistico del Festival, affiancato da una Commissione di sua nomina, il cui giudizio è insindacabile.

2.4 Sono ammesse anche opere che abbiano già partecipato ad altri Festival o siano uscite in sala.

2.5 Non dovranno essere utilizzate musica o immagini tutelate da diritto d’autore.

2.6 La selezione delle opere è vincolata alla presenza del regista il giorno della proiezione ufficiale del film. In casi eccezionali, qualora il regista non potesse essere presente, la casa di produzione dovrà garantire la presenza degli attori protagonisti o almeno del produttore.

2.7 Il materiale non in lingua italiana dovrà essere sottotitolato in italiano oppure in inglese.

Art. 3- Ammessi al concorso
3.1 L’eventuale selezione per la partecipazione al concorso sarà notificata almeno due settimane dalla data della premiazione, esclusivamente via e-mail.

3.2 A tutti gli autori delle opere selezionate sarà inviato tempestivamente il programma dettagliato e definitivo della manifestazione.

3.3 Non è prevista alcuna comunicazione per i film non selezionati.

Art. 4 – Iscrizione delle opere e modalità di ammissione
4.1 L’iscrizione al Festival è GRATUITA ed è possibile iscriversi fino al 15 Settembre 2017.

4.2 I cortometraggi e i documentari dovranno essere realizzati in digitale, HQ, ed essere prodotti in uno dei formati più comuni (.avi, .mov, .flv, .vob, wmv, etc.)
4.3 I cortometraggi e i documentari dovranno pervenire tassativamente entro le ore 24:00 della data sopra indicata, corredati della seguente documentazione:

-copia scansionata del Form d’iscrizione, compilato in ogni sua parte e firmato (in caso di minorenni, è necessaria la firma di un genitore o di chi esercita la patria potestà);
-materiale pubblicitario relativo all’opera inviata (jpeg, 475x267px, max.100 kb);
-una foto dell’autore/autrice (jpeg, 100×124, max.50kb);

-link con relativa password accompagnato da sinossi, relazione del regista e scheda informativa.

4.4 Il materiale video e la relativa documentazione andranno trasmessi al seguente indirizzo: saturnofilmfestival@gmail.com.

Art. 5 – Premi e Giuria
5.1 La Giuria, composta da esperti e professionisti del settore, avrà il compito di selezionare i corti/documentari che saranno proiettati durante la serata conclusiva, nonché di determinare i vincitori.
Premio “Miglior Cortometraggio” al miglior cortometraggio
Premio “Miglior DOC ” al miglior documentario

Art.6 – Norme generali
6.1 Il materiale inviato e la relativa documentazione non saranno restituiti ed entreranno a far parte dell’archivio dell’organizzazione, fermi restando i diritti di proprietà intellettuale degli autori.

6.2 L’organizzazione si impegna a far uso del materiale video a fini esclusivamente non commerciali, innanzitutto nell’ambito di iniziative connesse allo svolgimento e alla promozione del Festival, o comunque legate ad esso.

Allo scopo di garantire la maggiore visibilità possibile alle opere in concorso, i corti potranno inoltre essere proiettati in occasione di ulteriori eventi organizzati dal Saturno Film Festival.

6.3 Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere e dichiara di aver adempiuto ad ogni obbligazione nei confronti di terzi derivante da diritti d’autore.

6.5 L’adesione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento in tutti i suoi punti.

CONTATTI
Per qualunque informazione aggiuntiva è possibile contattare l’organizzazione via e-mail al seguente indirizzo: info@saturnofilmfestival.com.